naviga province della Toscana:

Toscana

Toscana, terra d’arte e natura

Ampie colline verdi, grandi città e piccoli borghi tra pianura e Montagna. La meraviglia continua sulla vie del mare e del gusto..

  • Benvenuti in Toscana, culla del Rinascimento italiano, patria di Dante, del Chianti e di verdeggianti prati con sorridenti girasoli.

 

Firenze, fulcro del Rinascimento e città dei Medici, costruita sulle due sponde dell’Arno, con l’imponente cupola del Duomo realizzata da Brunelleschi apre al visitatore il sipario sui gioielli artistici e culturali della Toscana. Un viaggio all’insegna della cultura in questa regione non può che iniziare da qui. Tantissimi i monumenti da visitare, le piazze, le gallerie e i musei dove ammirare capolavori del genio italiano che tutto il mondo ci invidia. Da non dimenticare è il Museo della casa di Dante, situato in una delle aree più antiche del centro storico di Firenze, in via Santa Margherita.

 

Proseguendo il viaggio c’è Pisa con la sua torre pendente e il centro storico medievale, poi ci sono il Battistero, le chiese gotiche e le piazze rinascimentali. Tra Firenze e Siena c’è San Gimignano con le sue 14 torri medievali e il suo centro storico patrimonio Unesco. A Lucca l’impianto medievale della città è praticamente intatto, mentre Siena con il suo Palio custodisce gelosamente le antiche tradizioni delle contrade cittadine. Da Lucca, proseguendo verso nord si raggiunge la Versilia: località della moda, ricca di locali e kermesse culturali. Livorno con il suo porto, le sue terrazze e i suoi magnifici tramonti racconta un’importante pagina di storia delle antiche città marinare italiane.

La meraviglia continua sulla via del mare. La Toscana vanta la presenza di sette isole nel cosiddetto Arcipelago Toscano: l’isola d’Elba, l’isola del Giglio, l’isola di Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona. Lasciati gli isolotti, ci sono le spiagge della Maremma, della riviera Apuana  e dell’Argentario, e della Versilia. Nell’area della Maremma tratti di spiaggia animati, ricchi di attrattive, si alternano a luoghi selvaggi come la spiaggia Cala del Gesso nell’area dell’Argentario, con un’acqua cristallina, ideale per una giornata di relax lontano dalla movida. Restando in zona, il tratto di costa di Castiglione della Pescaia con la spiaggia delle Rocchette presenta fondali di sabbia morbida e lidi attrezzati ricchi di confort, ideali per famiglie con bambini. 


Molto suggestiva è Cala Violina, bellissima spiaggia tra Follonica e Punta Ala, sempre nel Grossetano, con sabbia costituita da piccoli granelli di quarzo. In Provincia di Lucca c’è poi la spiaggia La Lecciona, tra Viareggio e Torre del Lago, nel Parco regionale Migliarino. Qui la sabbia è fine e dorata e si incontrano tratti  selvaggi, lontano dai rumori dove prendere il sole e godere del paesaggio marino in tutto relax. Altro ambiente marino caratteristico è quello offerto dalla Costa degli Etruschi che prende il nome dalle numerose necropoli presenti a Populonia, prima città dell’antica civiltà etrusca. 


Tutta la costa si estende da Livorno a Piombino, la sabbia è fine e bianca, con fondali bassi e mare azzurro.

Lasciando il mare alle spalle, il paesaggio toscano delle colline è uno dei più belli al mondo che ha stupito turisti, viaggiatori e artisti che sulle loro tele ne hanno immortalato la bellezza. Ampie distese di biondi girasoli che si dondolano sotto i raggi del sole e prati verdi che sul finire dell’estate accolgono dorate balle di fieno in Maremma, mentre in autunno i generosi vigneti delle colline del Chianti si colorano di invitanti grappoli d’uva da dove nascono i rinomati vini. È qui che incastonati tra le colline sorgono piccoli borghi medievali, fattorie e casali, tutti da scoprire, che continuano a ispirare registi per le scene di film e fiction.


La Toscana è tra le regioni d’Italia simbolo di eccellenti vini: il Chianti, il Montepulciano, il Brunello, il Montecucco e il Morellino di Scansano. Nella zona di produzione del Chianti si produce anche il Vin Santo, in genere abbinato a dolci e biscotti secchi tipici toscani, primi su tutti i cantucci. Per chi ai rossi preferisce i bianchi c’è tra gli altri la Vernaccia, inconfondibile per il suo colore paglierino, il sapore delicato e il profumo leggermente fruttato. Nella zona della Maremma, nel Grossetano, abbonda invece l’olio, quello extravergine d’oliva, morbido e leggermente piccante al gusto. In autunno caratteristico è il profumo d’olio dei frantoi che si sparge nell’aria. Ma la zona è anche nota per la produzione di  formaggi, insaccati e vino.


La cucina toscana è basata su ingredienti semplici e genuini, come il pane. Sciapo, ai cereali, di farina di grano o di legumi, da mangiare per accompagnare pietanze oppure spezzettato in tipiche zuppe di verdure e ortaggi, lo si può gustare in svariati modi. Da provare sono i crostini di pane nero con paté d’oca, fegatini, creme d’olive e tartufi. A Livorno, Pisa e Siena per i più golosi c’è il castagnaccio, dolce nutriente a base di farina di castagne, con canditi e uvetta. Firenze è nota per la sua bistecca fiorentina, accompagnata da altre specialità a base di carne che si possono assaggiare un po’ in tutta la Toscana, come il cinghiale alla cacciatora e la lepre al vino. Non mancano piatti a base di pesce: sardine ripiene, tonno al vino, baccalà e tante altre specialità come il caciucco a base di  pesce e di molluschi, tipico del Livornese.  


D’estate o d’inverno, non mancano le attrazioni per una vacanza in montagna, a contatto con la natura, tra escursioni, relax, trekkink e mountain bike. Sulla montagna pistoiese si può visitare l’Ecomuseo della montagna che racconta la vita quotidiana e gli antichi mestieri di tutto il territorio. In quest’area splendidi panorami sono offerti dai laghi Nero e Scaffaiolo.  Poco distante, ai confini con la Liguria, la Lunigiana è la montagna da esplorare, tra castelli, antiche dimore, piccoli borghi, grotte e cascate. Splendidi boschi di castagni e piccoli borghi, laghi artificiali, cascate e grotte caratterizzano invece la Garfagnana, tra l’Appennino centrale e le Alpi Apuane. 


Qui si trova il Monte Prato con i suoi 2054 metri di altezza: la montagna più alta della Toscana. Querce, castagni e faggeti popolano invece l’area tra il Casentino e la Valtiberina, dove vi sono vari monumenti della fede, tra gli altri il Santuario della Verna. Atre tappe montane da non perdere sono il Monte Amiata, antico vulcano spento noto per i suoi panorami mozzafiato, e il Mugello, splendida località montana dove nei pressi di Vicchio c’è ancora la casa di Giotto.

Articoli Correlati

Nelle rocce toscane come tanti anni fa PECORINO fOSSA DEL GREPPO Il pecorino Fossa del Greppo è un formaggio toscano stagionato nelle grotte di Siena,

Leggi Tutto »

Cerca tra le strutture associate

DOVE DORMIRE

Cerca tra le attività associate

DOVE MANGIARE

Cerca tra le attività associate

DOVE COMPRARE