naviga province del Trentino:
Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige, vette maestose e suggestivi borghi per una vacanza all’insegna dello sport e del relax
Vette maestose e paesaggi sconfinati, castelli medievali e suggestivi borghi. Il Trentino Alto Adige è la meta ideale per chi ama la montagna e vuole vivere una vacanza all’insegna del relax. Situato al confine con l’Austria e la Svizzera, il Trentino vanta una straordinaria varietà di paesaggi che si alternano tra vette, boschi, ampie vallate e corsi d’acqua. È il territorio delle Dolomiti con i caratteristici campanili che svettano nei paesini di origine medievale, luoghi ricchi di storia e tradizioni. Un vasto comprensorio sciistico fa di questa regione una meta turistica d’eccellenza del nostro Paese. Tra le località più gettonate, Madonna di Campiglio, Canazei, Moena e San Martino di Castrozza. Località che anche d’estate vedono numerosi turisti. Il Trentino è infatti la montagna da vivere tutto l’anno con una natura incontaminata e scorci panoramici di grande bellezza.
Per gli amanti delle escursioni vi sono i sentieri del “Parco nazionale di Stelvio”, oppure i boschi della Val di Fassa, ma è possibile anche fare delle passeggiate tra i laghi di alta quota. Sul tratto della Via Alpina vi sono percorsi e rifugi attrezzati per sostare durante il percorso alla scoperta delle vette più alte della regione. Di particolare interesse storico oltre che naturalistico è il “Sentiero della pace”, dedicato alla memoria della prima guerra mondiale. È possibile praticare attività sportive anche nell’area del Lago di Garda, dalla vela al windsurf.
A completare il quadro anche le terme con località note per i loro complessi con una vasta gamma di offerte, da Peio a Rabbi, da Merano a Comano Terme. Vari anche i percorsi enogastronomici per un viaggio nel gusto di una terra dai sapori forti e genuini. La cucina del Trentino nota per il suo speck offre autentiche specialità. Restando tra i salumi, troviamo il “kaminwurz”, un insaccato crudo e affumicato di carne di suina o di cervo, di antica tradizione.
Anche tra i formaggi vi sono prelibatezze, tipo il “casolet” e la toma di montagna. D’inverno, sulla tavola abbondano le minestre, come la “bro brusà”, e la polenta di granturco oppure di grano saraceno, condita a piacimento con carne, formaggi o funghi. Tra i secondi a base di carne un piatto tipico è il “coniglio alla grappa”. Ma tra i secondi del ricco menù della regione spiccano anche il “gulasch” e il capriolo con polenta. Tra i dolci, la fa da padrone lo strudel con la mela della Val di Non. Tra i vini pregiati vi sono il merlot, il cabernet e il pinot, ma di ottima qualità sono anche gli spumanti.
Nelle due città capoluogo, Trento e Bolzano, si snodano itinerari culturali e soprattutto artistici alla scoperta di dimore signorili, piazze e monumenti in stile romanico. Le città offrono anche luoghi esclusivi tra caffé e ristoranti, sulle principali vie dello shopping.
Articoli Correlati
Mele della Val di Non
Tutta la bontà e la freschezza del Trentino Alto Adige Gustose, succose, sane e nutrienti, le mele della Val di Non sono il simbolo del Trentino Alto Adige. Il microclima della vallata consente una produzione molto alta, quasi trecentomila tonnellate l’anno, conferendo al frutto un sapore ricco. Ne esistono cinque varietà, ognuna con una peculiarità: legala, che si contraddistinguono per il loro sapore fresco, le renetta e canada, apprezzate per il loro contenuto antiossidante, mentre le red delicious e le Golden delicious sono molto apprezzate per la loro croccantezza. Infine, vi sono le dolcissime fuji. La raccolta è un evento nelle valli del Trentino che si colorano di rosso,